La regolarità contabile, amministrativa e fiscale della spesa nell’ente locale

DESCRIZIONE

Sovente le problematiche gestionali e finanziarie degli Enti sono conseguenza anche di una non corretta applicazione delle norme contabili e di mancati o erronei controlli da parte dei responsabili dei servizi. Come è noto, il Legislatore ha previsto numerose disposizioni per la gestione della spesa, dalla programmazione all’effettivo utilizzo delle somme e alla loro rendicontazione, nonché indicato la necessità di una serie di verifiche fondamentali. Proprio su tale ultimo aspetto, ad esempio, il responsabile dell’Ufficio Finanziario è chiamato, nell’ambito della liquidazione della spesa, ad effettuare “controlli e riscontri amministrativi, contabili e fiscali” (art. 184 comma 4 del TUEL).

Il corso si propone di analizzare compiutamente le norme rilevanti e trasferire il necessario know-how al personale dell’Ente, allo scopo di approfondire la conoscenza delle disposizioni e ridurre, conseguentemente, le occasioni di errore che potrebbero tramutarsi in un danno per l’Ente e in fonte di responsabilità per i dipendenti.

 

PROGRAMMA FORMATIVO

-Le diverse fasi della spesa

- Il controllo amministrativo

- Il controllo contabile

- Il controllo fiscale

- Le conseguenze delle violazioni del procedimento di spesa: i debiti fuori bilancio

- Casistica.

 

DIDATTICA 

Durante il corso verranno forniti: materiale didattico, indicazioni bibliografiche e suggerimenti pratici.

Info Utili

DURATA DEL CORSO

La durata del Corso è di 4 ore divise in moduli di durata variabile a seconda degli argomenti. 

È previsto il coffee break.

 

ACCREDITAMENTI 

È stato richiesto l’Accreditamento all’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Reggio Calabria.

 

QUOTA

Il costo per la fruizione del corso è di € 290,00 (i.i.)

Nel caso di iscrizioni da parte di Enti pubblici la quota è pari a € 230,00 per singolo partecipante.

La quota dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione.

Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscrizioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intenderà perfezionata all’atto del ricevimento del relativo modulo unitamente agli allegati:

- copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;

- copia del bonifico/bollettino di pagamento.

 

La domanda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta può essere:

- consegnata presso la sede ISMED di Reggio Calabria - Via Tommaso Campanella n.38/A

- trasmessa a mezzo fax al n. 0965.187.11.44

- trasmessa per e.mail a formazione@ismed.it

  • Richiedi la scheda di iscrizione

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