L’applicazione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione
I principi fondamentali dell’imposta.
- L’imposta di bollo: che cos’è, quando si paga, come si paga.
- La responsabilità per omesso pagamento; gli obblighi, i divieti, la solidarietà e le sanzioni.
- Le esenzioni e le soglie di esenzione.
- Il rimborso.
- Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto.
- Le norme speciali.
- Il regime fiscale applicabile alla documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000).
- Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine e gli atti soggetti all’imposta in caso d’uso.
- Gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate.
- Le recenti disposizioni sui documenti telematici e l’assolvimento dell’imposta di bollo.
- L’imposta di bollo nelle fatture elettroniche.
- Esame di casi operativi. A titolo esemplificativo:
- accesso ai documenti amministrativi;
- anagrafe;
- appalti pubblici;
- gestione del personale;
- fatture e quietanze;
- servizi sociali;
- urbanistica