La tracciabilità dei pagamenti nella P.A. alla luce della delib. n. 556/2017 dell’ANAC

DESCRIZIONE

L’esigenza di prevenire l’infiltrazione della criminalità organizzata nella gestione degli appalti pubblici comporta una serie di adempimenti rilevanti, analiticamente previsti dal legislatore.

Il corso si propone di fornire un’ampia panoramica sugli obblighi e sugli strumenti relativi alla tracciabilità dei pagamenti effettuati dalla Pubblica Amministrazione, alla luce delle ultime disposizioni fornite dall’ANAC con la Delib. n. 556/2017 e dal Ministero delle Finanze con la circ. n. 13/2018 MEF-RGS.

Ampio spazio sarà dato alle indicazioni fornite dalla giurisprudenza amministrativa e contabile.

 

PROGRAMMA FORMATIVO

- La tracciabilità dei pagamenti alla luce della legge n. 136/2010;

- Le linee guida ANAC fornite con la Delib. n. 556/2017; 

- Le FAQ e i pareri dell’ANAC;

- Il documento unico di regolarità contabile (DURC);

- La verifica dei pagamenti superiori a 5.000 euro;

- La tracciabilità dei pagamenti effettuati dall’economato;

- Focus sulla circolare n. 13/2018 del MEF-RGS;

- Alcune sentenze di interesse.

 

DIDATTICA 

 

Durante il corso verranno forniti: materiale didattico, indicazioni bibliografiche e suggerimenti pratici.

Info Utili

DURATA DEL CORSO

La durata del Corso è di 4 ore divise in moduli di durata variabile a seconda degli argomenti. 

È previsto il coffee break.

 

ACCREDITAMENTI 

È stato richiesto l’Accreditamento all’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Reggio Calabria.

 

QUOTA

Il costo per la fruizione del corso è di € 290,00 (i.i.)

Nel caso di iscrizioni da parte di Enti pubblici la quota è pari a € 230,00 per singolo partecipante.

La quota dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione.

Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscrizioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intenderà perfezionata all’atto del ricevimento del relativo modulo unitamente agli allegati:

- copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;

- copia del bonifico/bollettino di pagamento.

 

La domanda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta può essere:

- consegnata presso la sede ISMED di Reggio Calabria - Via Tommaso Campanella n.38/A

- trasmessa a mezzo fax al n. 0965.187.11.44

- trasmessa per e.mail a formazione@ismed.it

 

  • Richiedi la scheda di iscrizione

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